Realtà Virtuale

Le idee prima nascono su carta, poi un modello in scala ne può rappresentare le forme e i volumi, ma l’esperienza reale, il vero feeling lo si percepisce solo una volta realizzato il progetto. Sperimentare questa connessione in fase progettuale, permette di intervenire e massimizzare l’impatto finale del progetto, oppure comunicare all’utente la propria idea in modo efficace tramite un’esperienza reale.

Il punto di vista in prima persona è il modo con cui l’uomo scopre l’ambiente che lo circonda, lo interiorizza e lo valuta. Il progettista è sempre dovuto scendere a compromessi, tra la propria immaginazione e i mezzi grafici a disposizione, per cogliere l’effettiva natura del progetto, prima di vedere l’opera finita.

Prendiamo il vostro progetto e lo ottimizziamo per la realtà virtuale,
rendendolo
esplorabile con un visore come

Oculus Rift o HTC Vive.

Per presentare i vostri progetti o per revisionarli potrete avvalervi della realtà virtuale,
s
perimentando un senso di effettiva presenza, in prima persona, circondati dal vostro progetto.

Offriamo una prova gratuita e senza impegno:
contattaci per maggiori informazioni


Cos’è la Realtà Virtuale

oculus-donnaLa Realtà Virtuale, abbreviata VR (virtual reality), permette di simulare il mondo reale conservando tutte le caratteristiche della percezione visiva. Non si tratta di fotografie statiche a 360°, ma di un vero e proprio spazio al cui interno è possibile muoversi e interagire con gli oggetti.

Questa interazione avviene tramite un visore indossabile, collegato a un PC, attraverso il quale vengono tracciati i movimenti della testa per ricreare una visione stereoscopica su tutto il campo visivo. Anche gli smartphone vengono spesso utilizzati all’interno di alcuni visori VR, ma nonostante l’indiscussa praticità, non offrono un’esperienza paragonabile a quella con un computer, sia come campo visivo, profondità dell’immagine ed effettivo senso di presenza.

Semplicemente sedendo alla propria scrivania, immergendosi nella tranquillità della realtà virtuale, è possibile:

  • aumentare la fiducia del cliente
  • esplorare nuove opzioni di design
  • risolvere velocemente problemi di coordinazione

Inoltre, all’interno dell’esperienza, è possibile in modo facile e immediato:

  • sperimentare diverse condizioni di luce
  • fare annotazioni
  • catturare foto
  • selezionare scene
  • scalare il modello
  • attivare e disattivare layers

Integra la Realtà Virtuale per promuovere la tua azienda

Il nostro servizio di Realtà Virtuale vi permetterà di realizzare presentazioni e show reel dei vostri progetti in modo innovativo e spettacolare. Un modo tecnologicamente attuale che permette di comunicare, con un effettivo senso di presenza, le proprie idee e i propri progetti. La possibilità di immergesi, muoversi e interagire con un ambiente in modo naturale, consente di  meravigliare l’utente in modo elegante e immediato.

Lavorare con la Realtà Virtuale è un concetto che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Un progetto esplorato in Realtà Virtuale è un’esperienza diretta, naturale e semplice. Non necessita di molte spiegazioni tecniche, legende o grafici, perché essendo del tutto simile al mondo reale, ci possiamo muovere istintivamente. Un’esperienza fruibile da chiunque.

Ciò che distingue la Realtà Virtuale dai Virtual Tour o dalle Immagini a 360° è che in questi ultimi il punto di vista è fisso e la visuale può ruotare in ogni direzione. In Realtà Virtuale, grazie ad un apposito visore, l’immersione è totale e siamo liberi di muoverci nello spazio, camminare, ruotare, abbassarci esattamente come facciamo nel mondo reale. Questa risorsa, è sicuramente un vantaggio determinate nel processo di fidelizzazione della clientela, la quale può testare con mano i vostri lavori, e soprattutto è un potente strumento di marketing. Avrete l’opportunità di differenziarvi dalla concorrenza per efficacia e qualità dei vostri lavori. Potrete valorizzare i vostri progetti e sperimentarli in corso d’opera per massimizzare il risultato finale. Verrete seguiti lungo tutto il processo creativo per delineare il tipo di esperienza da proporre all’utente.

Il tuo progetto come un VIDEO-GAME?

Realizziamo anche esperienze dedicate ai classici schermi, monitor, TV o tablet, che potrai esplorare con mouse, tastiera o game-pad.
All’interno del progetto sarà possibile interagire con gli oggetti, modificarne il colore e il materiale, fino a trovare la soluzione ideale di arredamento.

Questo servizio si rivela un’ottima soluzione all’interno di un’installazione fieristica, per la presentazione diretta al cliente, o come catalogo interattivo, al fine di illustrare il progetto ad un’ampia utenza.

La nostra consulenza al servizio della tua azienda

Se sei interessato a introdurre la realtà virtuale all’interno della tua azienda e integrarla stabilmente fra le risorse, mettiamo a disposizione la nostra esperienza. Forniamo tutta l’assistenza hardware e software necessaria per disporre degli strumenti adeguati a presentare o revisionare i tuoi progetti. Potrai sfruttare il vantaggio di una tecnologia straordinaria e innovativa per impressionare il cliente o incrementare la qualità dei tuoi lavori distinguendoti dalla concorrenza.

FAQ – Le domande più comuni sulla realtà virtuale

Se non ho un visore per la realtà virtuale?
Non è un problema. Forniamo noi tutto il necessario, visore, computer e personale tecnico.

Non ho mai provato la realtà virtuale.
Il modo più semplice per comprendere questa tecnologia è provarla. E’ per questo che offriamo una prova gratuita e senza impegno direttamente nel tuo studio.

Posso utilizzare anche un visore per smartphone come un cardboard o altri headset?
Al momento la tecnologia necessaria può essere ospitata solo da PC di fascia medio-alta. Per smarphone realizziamo Render a 360° e Tour Virtuali.

Voglio adottare la realtà virtuale nella mia azienda e integrarla in maniera autonoma con questa tecnologia.
Forniamo servizi di consulenza e formazione per guidare le aziende nell’introdurre questa tecnologia all’interno delle proprie risorse. Permetterà a loro di essere più competitive ed efficaci sul profilo della progettazione.

Che requisiti deve avere un PC per supportare la realtà virtuale?
Le specifiche raccomandate dai maggiori produttori sono:

  • SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 equivalente o superiore
  • CPU: Intel i5-4590 equivalent or greater
  • RAM: almeno 8GB
  • Video Output Compatibile HDMI 1.3 video output
  • 3 porte USB 3.0 più una porta USB 2.0
  • Windows 7 SP1 64 bit o superiore

Sono un utente Apple, posso utilizzare un headset sul mio computer?
Al momento, purtroppo, i produttori di headset per la realtà virtuale non offrono compatibilità con computer Apple. Render a 360° e Tour Virtuali invece sono facilmente fruibili su smartphone con appositi dispositivi.

Progetti associati a Realtà Virtuale

scopri i nostri progetti